5 motivi per non mangiare cinese (soprattutto se cucinano giapponese)

mangiare cinese

Mangiare cinese

Lo so che pagare 9.9 euro per una cena in cui puoi strafogarti fa comodo. Ma hai pensato a cosa c’è veramente dietro? I ristoranti cinesi hanno fatto oramai fortuna in Italia. Specialmente quando propongono cibo giapponese e propongono la formula “all you can eat” a poco prezzo. Mangiare cinese costa poco. Poi piace ai vegetariani e ai vegani perchè possono evitare la carne. Ma piace anche agli omnivori perchè si possono strafogare. E mangiare cinese a poco prezzo.

Eppure ci sono molti motivi per cui non bisogna mangiare in ristoranti cinesi. Mai.

  1. Non sai cosa realmente mangi. Chiunque sa che il sistema italiano dei controlli sul cibo, per quanto puntiglioso, è lento e frammentario. E i cinesi sono bravissimi ad infilarsi nelle maglie del sistema. Le materie prime che mangi non sai da dove arrivano. Potrebbero arrivare addirittura dalla Cina, portandosi dentro quell’inquinamento che uccide e che in Cina non è considerato. La cultura cinese non pensa alla salute del singolo cinese. Figuriamoci all’italiano. Mangiare cinese è pericoloso.
  2. Potresti mangiare pesce avariato. Se poi mangi il giapponese fatto dai cinesi fai veramente attenzione. Per le carenze del nostro sistema di controllo potresti mangiare pesce crudo mezzo marcio senza neanche accorgertene sul momento. Ma nel medio periodo non sappiamo a quali conseguenze si potrebbe andare incontro. Hai mai sentito parlare delle larve di Diphyllobothrium? Quello è solo uno dei tanti problemi con il pesce crudo. Mangiare cinese in salsa giapponese è molto pericoloso.
  3. Alimenti lo sfruttamento dei lavoratori. L’euro in meno che paghi è l’euro in meno che pagano ai lavoratori. Hai visto come vengono trattati i lavoratori cinesi? Lavorano giorno e notte, spesso dormono lì dove lavorano, e vengono pagati una miseria. È questo il mondo che vuoi preparare per i tuoi figli? Perché alimentandolo lo stai rafforzando. Se vince questo modello siamo fritti. Proprio come qualunque cibo cinese. E se vai a mangiare cinese in quei ristoranti lo stai alimentando.
  4. Stai distruggendo la cucina italiana. Sfruttando i lavoratori come schiavi e spesso comprando materie prime in grande quantità dalla Cina i ristoranti cinesi\giapponesi stanno ammazzando il mercato italiano. Che non può inseguire i cinesi in questa corsa al ribasso. Lo sai che se continua così continueranno a chiudere ristoranti italiani e continueranno ad aprire ristoranti cinesi?
  5. Stai alimentando il sistema degli schiavi dei Laogai. I cinesi spesso comprano le materie prime per quattro soldi dalla Cina. E sai come fanno a farle costare così poco? Le fanno produrre agli schiavi. Che poi sono prigionieri politici, leader religiosi e dissidenti del regime comunista (?) che vengono messi in grandi lager a lavorare. Proprio come facevano i nazisti con gli ebrei. Hai mai sentito parlare dei Laogai? Informati bene prima di alimentare ancora questo mercato.

 

 

5 motivi per non mangiare cinese (soprattutto se cucinano giapponese)

2 thoughts on “5 motivi per non mangiare cinese (soprattutto se cucinano giapponese)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *