Doner kebab: 5 buoni motivi per non mangiarlo

Doner kebab: 5 buoni motivi per non mangiarlo

doner kebab

Tutti abbiamo mangiato un doner kebab. Doner è il modo in cui viene fatto in Europa. Kebab è un piatto tipico turco, con varianti nei paesi vicini. Ed è diventato un fast food, un cibo entrato nelle nostre abitudini. Abbiamo fatto bene a mangiare sto doner kebab? No. Ed ecco 5 buoni motivi per non farlo più.

  1. Non sai che carne mangi. Per quanto in teoria il doner kebab in Italia dovrebbe essere controllato, ti fidi dei controlli? Stai mangiando una poltiglia di carne. Che animali ci sono lì dentro? Ufficialmente di solito ti dicono pollo e manzo. Potrebbe esserci, secondo la ricetta tradizionale, dell’agnello. Mai del maiale, perchè nei paesi mussulmani non si mangia. Ma cosa stai mangiando in realtà? Conigli, gatti, topi?
  2. Il doner kebab è un piatto tipico turco. Il che di per sè non sarebbe un motivo per non mangiarlo. Ma i kebabbari sono tutti marocchini, pakistani, indiani. Tu andresti in un ristorante italiano all’estero se fosse gestito da dei tedeschi? Se lo fai non meravigliarti se mettono il ketchup al posto del pomodoro.
  3. Igiene. Personalmente, in centro di una città italiana, ho visto un kebabbaro pakistano con le dita delle mani intrecciate a quelle dei piedi, e strisciava per togliere la pelle morta in mezzo alle dieta dei piedi. Arriva un cliente, lui entra, e senza lavarsi le mani le mette sulla carne. Un’altra volta un kebabbaro marocchino ha fatto una cosa analoga, ma con la mano a grattarsi dentro le mutande. Non puoi pretendere igiene da popoli che non la conoscono.
  4. Danneggi la cucina italiana. Alimentando queste catene straniere stai danneggiando tutta la filiera della cucina italiana. Hai la libertà di farlo, ma devi farlo con consapevolezza.
  5. Ci sono ottime alternative. Invece che riempirti la pancia di doner kebab, cioè di carne di nutria, topo e gatto, hai oggi mille alternative. Quindi perchè scegliere il kebab?

 

Doner kebab: 5 buoni motivi per non mangiarlo

2 thoughts on “Doner kebab: 5 buoni motivi per non mangiarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *